Privacy Policy
INFORMATIVA AI
SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003
(Codice in materia di
protezione dei dati personali)
Introduzione
generale
La
presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di
gestione di questo sito internet di proprietà dell’Associazione LA
BEDA che organizza dal 2000 l’evento Festival Dello Studente, in
riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori
che lo consultano.
L’Informativa è resa solo per il presente
sito internet sul quale è riportata e non anche per altri siti
web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.
La
presente informativa ha, inoltre, lo scopo di consentire agli utenti
del Sito di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei
dati personali dall’Associazione culturale La Beda in caso di loro
conferimento.
Gli utenti dovranno leggere attentamente la
presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di
informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico
eventualmente presente sul Sito.
Premessa
Il
D.LGS 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali),
art.4, disciplina il trattamento dei dati personali, intendendosi per
trattamento:
qualunque operazione o complesso di operazioni effettuati anche senza
l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la
registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la
consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione,
l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il
blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la
distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati” e,
per dato
personale:
qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica,
ente od associazione, identificati o identificabili, anche
indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi informazione, ivi
compreso un numero di identificazione personale.
L’informativa
si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità
europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo
istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato
il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la
raccolta di dati personali on-line,
e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle
informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli
utenti quando questi si collegano a pagine web,
indipendentemente dagli scopi del collegamento.
In via generale la
legge prevede per tale trattamento il consenso del soggetto
interessato.
Inoltre, la legge prevede che al soggetto interessato
vengano fornite alcune informazioni che sono comprese nella presente
informativa.
TIPOLOGIA DEI
DATI TRATTATI
Si
premette che nessun dato personale degli utenti viene in proposito
acquisito dal sito.
Il sito è accessibile agli utenti senza
necessità di conferimento dei propri dati personali.
Dati di
navigazione
I
sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento
del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale
esercizio, alcuni dati personali che sono trasmessi implicitamente
nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di
dati relativi al traffico telematico, che per loro natura, non sono
raccolti per essere associati immediatamente ad interessati
identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, tramite
elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti/visitatori del sito. In questa categoria di
dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer
utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi
in rotazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse
richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al
sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Questi
dati sono eventualmente utilizzati al solo fine di ricavare
informazioni statistiche anonime relative alle visite/uso del sito e
per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati
immediatamente dopo la elaborazione. Tali dati sono conservati
dal Titolare del sito per il periodo strettamente necessario e
comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in
materia.
Dati forniti
volontariamente dall’utente
Qualora
i clienti intendano registrarsi nella eventuale banca dati del sito,
se prevista, al fine di accedere ai servizi dalla stessa forniti,
dovranno compilare un “form” nel quale rilasceranno il proprio
consenso espresso al trattamento dei dati. Gli utenti sono liberi di
fornire i propri dati personali ma il loro mancato conferimento può
comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta
elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la
successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati
personali inseriti nella missiva.
I dati personali forniti dagli
utenti che inoltrano eventuali richieste di invio di materiale
informativo (es. newsletter, ecc.) sono utilizzati al solo fine di
eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono diffusi.
Il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo,
ancorché funzionale alla fornitura di determinati servizi; in questi
casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe
compromettere o rendere impossibile l’erogazione del servizio. I
dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di
responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del
Sito.
Minori: non si utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.
A – Finalità
del trattamento cui sono destinati i dati
Premessa.
L’articolo 28 (Titolare del trattamento) del D.LGS 196/2003 recita:
“Quando il trattamento è effettuato da una persona giuridica, da
una pubblica amministrazione o da un qualsiasi altro ente,
associazione od organismo, titolare
del trattamento è l’entità nel suo complesso
o l’unità od organismo periferico che esercita un potere
decisionale del tutto autonomo sulle finalità e sulle modalità del
trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza”.
Ciò
premesso,
l’associazione culturale La Beda
,
informa che i dati personali in suo possesso, raccolti direttamente
presso l’interessato, anche verbalmente nel passato, ovvero presso
terzi, o che saranno richiesti o già comunicati liberamente
dall’interessato anche tramite e-mail o da terzi, oppure che
saranno comunicati liberamente dall’interessato anche via e-mail o
da terzi possono essere trattati, anche da società terze nominate
Responsabili, per:
- Finalità contabili, amministrative, fiscali ed affini, in adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di controllo.Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati. Il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con il Titolare del Sito.
-
Finalità
strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti
contrattuali con
la clientela, in essere o in corso di negoziato (es.: acquisizioni
di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto,
esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal
contratto concluso con la clientela, verifiche e valutazioni sulle
risultanze e sull’andamento dei rapporti, nonché sui rischi ad
essi connessi, ecc.).
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare, in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto, l’impossibilità del Titolare del Sito a prestare il servizio stesso.
Qualora detti dati vengano forniti, il loro trattamento non richiede il consenso dell’interessato.
B – Modalità di trattamento dei dati
-
Strumenti e
logiche
In relazione alle finalità sopra richiamate, il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e con l’impegno da parte Vostra di comunicarci sollecitamente eventuali correzioni, modificazione ed aggiornamenti.
Detto trattamento potrà essere effettuato per conto del Titolare del Trattamento per le finalità e con le modalità sopra descritte e nel rispetto di criteri idonei a garantire sicurezza e riservatezza, da società, studi, enti e collaboratori esterni nominati Responsabili e solamente per quanto attiene ai trattamenti da loro effettuati. -
Durata
I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e non, instaurati. Successivamente lo saranno soltanto per l’espletamento di obblighi di legge ed eventuali finalità commerciali. -
Dati
sensibili
Nessuno dei vostri dati personali presso il Titolare del Trattamento è riconducibile alla definizione di “dato sensibile” o di “dato giudiziario” previsti alle lettere d) ed e) dell’art 4 del D.lgs 196/2003. Nel caso ci fossero da Voi trasmessi dati di tale genere, in mancanza di un vostro esplicito consenso scritto sarà nostra cura cancellarli immediatamente.
C – Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Incaricati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi.
Premessa: i dati personali non sono diffusi, in nessuna forma compresa la consultazione.
- Il Titolare del Trattamento può comunicare, senza che sia necessario il consenso del soggetto interessato, i dati personali in suo possesso a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
-
Il Titolare del
Trattamento, inoltre, può comunicare, con il consenso del soggetto
interessato,
i dati personali in suo possesso a società, studi, enti e
collaboratori esterni che svolgano per suo conto trattamenti per le
finalità di cui al punto 2 della sezione A.
L’ identificazione dei soggetti ai quali possono essere comunicati i dati può avvenire previa Vostra semplice richiesta al Titolare del trattamento identificato al punto E -
Possono venire a
conoscenza dei dati in qualità di Responsabili del
trattamento le persone fisiche e giuridiche richiamate ai punti B 1)
e C 2), ed
in qualità di Incaricati,
relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni
assegnate, le persone fisiche appartenenti alle seguenti
categorie:
lavoratori dipendenti del Titolare del Sito, lavoratori a progetto, lavoratori interinali, stagisti, consulenti, lavoratori esterni distaccati, dipendenti delle società esterne nominate responsabili, lavoratori soci.
D – Diritti
dell’interessato
L’art.
7 del D.Lgs. 196/203 conferisce agli interessati l’esercizio di
specifici diritti in relazione al trattamento dei dati personali.
Si
riporta il testo dell’art. 7:
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
-
L’interessato ha
diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
e) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. -
L’interessato ha
diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. -
L’interessato ha
diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Luogo di
trattamento dei dati
I trattamenti
dei dati hanno luogo presso La Beda con Sede Legale in Mondovì
Piazza Ellero 45
Per contattarci l’interessato potrà
rivolgersi al citato indirizzo.
E – Titolare e
Responsabile del Trattamento
Il
Titolare del trattamento è l’associazione culturale LA BEDA
Il Responsabile del Trattamento è la Sig.ra Luisella Mellino , presidente
Data ultimo aggiornamento: 29 maggio 2015
Il Titolare del
Sito
associazione
LA BEDA
SEDE LEGALE: piazza
Ellero 45 MONDOVI’
PARTITA IVA …………
TELEFONO:3355931322– E-MAIL: : festivaldellostudentecuneo@gmail.com
INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE
Rif.: Individuazione delle modalità semplificate per l’informazione e l’acquisizione dei consensi per l’uso dei cookie. Provvedimento n. 229 dell’ 8/5/2014 – Pubblicato sulla G.U. 126 del 3/6/2014
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I cookie sono
stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati
dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove
vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla
successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su
un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che
vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze
parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad
esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri
domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie,
solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato
e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale,
sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni
informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di
informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che
accedono al server, ecc.
Al fine di giungere a una corretta
regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli
posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li
differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle
finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è
mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle
disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto
l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli
utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse
da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d.
lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del
Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si
individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e
cookie “di profilazione”.
a. Cookie
tecnici
I
cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare
la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione
elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di
un servizio della società dell’informazione esplicitamente
richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”
(cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati
per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal
titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie
di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione
e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un
acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie
analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati
direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in
forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il
sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la
navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad
esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine
di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l’installazione
di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti,
mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi
dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi
soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che
ritiene più idonee.
b. Cookie
di profilazione
I
cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi
all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi
pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso
nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare
invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della
sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede
che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli
stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si
riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che
“l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale
di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già
archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente
o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato
informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13,
comma 3″ (art. 122, comma 1, del Codice).
Soggetti
coinvolti: editori e “terze parti”
Un
ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione
della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cioè, tenere
conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale
dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito
che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato
come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il
tramite del primo (c.d. “terze parti”).
Sulla base di quanto
emerso dalla consultazione pubblica, si ritiene necessario che tale
distinzione tra i due soggetti sopra indicati venga tenuta in debito
conto anche al fine di individuare correttamente i rispettivi ruoli e
le rispettive responsabilità, con riferimento al rilascio
dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti
online.
Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta
possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire
l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei
cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati
dalle “terze parti”. L’editore declina pertanto ogni e
qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o
rilascio di dati personali a siti di terze parti.
Come disabilitare
i cookie mediante configurazione del browser
L’utente
può decidere se accettare o meno i cookie. A questo scopo può
utilizzare le impostazioni del browser Internet. La maggior parte dei
browser consente di gestire (visualizzare, abilitare, disabilitare e
cancellare) i cookie tramite le impostazioni.
Data la complessità
e varietà dei sistemi di navigazione e dei device utilizzati, le
seguenti istruzioni sono a titolo esemplificativo e non esausitivo:
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e. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone
“Impostazioni contenuti“
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b. Fare click sul menù
firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser
a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
c.
Selezionare Opzioni
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e. Fare
clic su Mostra Impostazioni Avanzate
f. Nella sezione “Privacy”
fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
g. Nella sezione
“Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni
relative ai cookie:
– Richiedi ai siti di non
effettuare alcun tracciamento
– Comunica ai siti la
disponibilità ad essere tracciato
– Non comunicare
alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
h.
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
–
Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di
accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o
mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro
scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
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