Martedì 12 marzo nel salone d’onore del Municipio di Cuneo, di fronte alla Sindaca Patrizia Manassero e all’Assessora alla Cultura ed alle Politiche Giovanili Cristina Clerico, sono stati proiettati i video realizzati dagli studenti cuneesi che hanno aderito all’iniziativa #bullononfafigo raccontando le proprie esperienze e dando la loro personale ricetta per combatterlo.
L’iniziativa viene promossa dal Festival dello Studente da svariate edizioni per combattere ogni forma di bullismo e cyberbullismo e la sua presentazione precede di un paio di mesi la venticinquesima edizione del FESTIVAL DELLO STUDENTE che come di consueto segnerà la chiusura dell’anno scolastico e che verrà presentato in Municipio a Cuneo. Da quando è stato ideato il progetto, #bullononfafigo ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole secondarie superiori che attraverso la realizzazione di video, fotografie, racconti o anche solo attraverso la scelta di poesie o canzoni, hanno descritto il fenomeno dal loro punto di vista ma anche proposto le loro “ricette” per poterlo contrastare ed arginare.
La Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha tenuto a complimentarsi per l’iniziativa ed in particolar modo con le studentesse e gli studenti per averci in primis messo la faccia e soprattutto per aver sviluppato idee per risolvere il problema.
Un plauso anche da parte dell’Assessora alla Cultura ed alle politiche Giovanili Cristina Clerico che, oltre a sottolineare quanto le arti performative aiutino a lavorare sull’autostima, si è complimentata con gli studenti per aver evidenziato nei video la necessità di fare la scelta giusta, quella di isolare il bullo.
Anche il Vicepresidente della Fondazione CRC Enrico Collidà ha sottolineato l’importanza non solo della campagna #bullononfafigo ma anche del Festival dello Studente, vero precursore degli odierni talent televisivi.
Ecco il video realizzato dalle 5 Scuole che hanno aderito alla sesta edizione di #bullononfafigo
Quest’anno hanno aderito 5 scuole (Ist. Grandis, Itc Bonelli, Itis Delpozzo, Ist Alberghiero Virginio-Donadio e Liceo Artistico Bianchi) per un totale di 30 studenti che hanno affrontato la tematica attraverso la realizzazione di un video.